Perchè scegliere e acqusitare un giocattolo di legno per il tuo bambino? Il legno, rispetto a plastica e metallo, è un materiale sostenibile, amico dell'ambiente, che dura nel tempo, più sicuro e che non crea alcun tipo di problema alla salute dei più piccoli.
Tra i marchi che consigliamo a tutti i nostri clienti che decidono di acquistare giochi e giocattoli in legno, ci sono sicuramente Brio, Djeco e Janod.

  • Brio è un marchio noto e affidabile per i suoi prodotti innovativi, sicuri e di qualità.
  • Djeco incoraggia l'immaginazione e la creatività anche dei bambini un po' più grandi e si differenzia per la varietà delle linee prodotte.
  • Janod realizza prodotti in robusto legno, semplici ed essenziali per lo sviluppo del bambino con un design decisamente moderno.

Giocattoli in legno per bambini su Arsludica

Le caratteristiche dei giochi in legno per bambini:

  • sono ecologici e atossici
  • promuovono lo sviluppo della coordinazione occhio-mano e delle abilità motorie
  • insegnano a riconoscere i colori e a suddividere i pezzi
  • lavorano sulla capacità di ragionamento causa-effetto
  • orientano il pensiero e educano a risolvere i problemi step by step
  • sviluppano l'immaginazione e la fantasia
  • allenano la coordinazione, l'equilibrio e la forza fisica

Costruzioni in legno e giochi formativi per la prima infanzia

I classici set di costruzioni in legno offrono ai bambini tutto ciò di cui hanno bisogno per sviluppare le loro capacità manuali, armeggiare con forme e pezzi diversi e infine perdersi nel magnifico mondo del costruire. Questa tipologia di giochi regala ore di divertimento creativo e costruttivo e sono particolarmente educativi per i bambini in età prescolare. I bambini tra i 3 e i 6 anni amano giocare con attrezzi e strumenti che vedono utilizzare ai loro genitori (martello e cacciavite, tazze e pentoline ecc). Regalargli questi oggetti, semplici, essenziali e formato baby, li aiuteranno a costruire e dare forma ai loro progetti di gioco.

Costruzioni e giochi in legno per bambini. Giochi formativi per la prima infanzia

Oltre ai marchi sopra citati ne troviamo molti altri decisamente di ottima qualità tra cui il gioco formativo di Eichhorn, studiato per la prima infanzia, ha 12 diversi mattoncini a forma di animale da inserire negli appositi fori. Le formine degli animali, in legno di altissima qualità, aiutano il bambino a prendere confidenza con forme e colori, a sviluppare la manualità e la coordinazione ottica-motoria e perfezionare le altre abilità motorie. Il tetto è removibile per poter riprendere i mattoncini in legno.
Il Domino Nimo ha 28 tessere colorate di legno, è adatto ai bambini più piccoli, ma anche a tutta la famiglia! Tutti amano giocare a domino e il domino di Djeco è un'occasione unica per crescere in modo originale.

Un giocattolo pensato per far prendere confidenza ai bambini con forme, suoni e colori è lo Xilofono con le 3 palline di Eichhorn! È il classico gioco musicale con il martelletto e il banchetto tutto di legno su cui martellare i cilindri colorati. I bambini si divertiranno a suonare lo Xilofono che li aiuterà nello sviluppo della manualità, della coordinazione visivo-motoria, dell'immaginazione e dell'inventiva. È un gioco semplice ma molto affascinante e che regala grandi soddisfazioni ai bambini a partire dai 24 mesi d'età.

L'alternativa è Tac Boum Pom Djeco un gioco di motricità semplice pensato per lo sviluppo della coordinazione occhio-mano del bambino.
Tutti i bambini amano gli oggetti in movimento e questo giocattolo in legno ha la giusta combinazione tra divertimento e insegnamento. Il bambino da' inizio al percorso, posiziona le palline colorate, le mele, sullo scivolo e durante la discesa queste scopaiono e ricompaiono tra le "fronde" dell'albero, una dietro all'altra. Un gioco che non finisce mai e che stimola il senso di osservazione nel bambino che dovrà far rotolare le 3 mele in legno attorno all'albero fino a che non cadono.

I bambini imparano molte cose e più facilmente divertendosi e immergendosi totalmente in quello che è il fantastico mondo immaginario che creano giocando!

Il mondo dei giocattoli in legno è ricco di prodotti, mini-set e pezzi che stimolano la creatività e il gioco dei bambini.
Sfoglia la sezione di Arsludica dedicata ai giochi educativi in legno, preziosi e perfetti per la prima infanzia! >>

Trenini in legno

"Tutti in carrozzaaaaa! Si parte !!" - "Ciuf ciuuuf!"
Il trenino di legno è da sempre il giocattolo preferito dai bambini di tutte le età. Migliora le abilità pratiche divertendosi attraverso il gioco e incoraggia la creatività e la fantasia dei bambini. Il trenino in legno è componibile ed educativo, consente di vivere emozionanti avventure! trenino di legno Brio
  Brio ha realizzato delle confezioni di trenini di legno davvero molto complete, provviste da diversi pezzi (rigorosamente in legno) per creare e personalizzare la ferrovia su misura per il tuo bambino. Costruisci, ricostruisci, inventa e invita!
I giocattoli BRIO hanno un design semplice e lineare per stimolare la creatività e l'immaginazione dei bambini, incoraggiando e sostenendo ogni stadio del loro sviluppo. I trenini in legno Brio sono indicati a partire dai 3 anni di età!

E per i più piccoli? Il gioco in legno cane trainabile con rotelle Djeco è perfetto per la prima infanzia, a partire dal primo anno di età. Ricorda i cuccioli di cane dei cartoni animati, è buffo e colorato.
Il giocattolo è realizzato in legno pregiato, rifinito con materiali sicuri e colori atossici. Le 4 ruote sono bordate di gomma così da scivolare su qualsiasi superficie senza attrito (e graffi sul pavimento!) e riducendo al minimo il rumore.

I trenini di legno, acquistabili su Arsludica, sono realizzati con legno di qualità e colori atossici e per questo sono sicuri per i bambini dagli 1 ai 3 anni.

Cucine in legno e mini set di gioco per stimolare la fantasia

La cucina giocattolo in legno è il gioco di ruolo per eccellenza! Tutti i bambini sono attratti da questo gioco e ne rimangono particolarmente affascinati e coinvolti.
La cucina come gioco è un vero e proprio laboratorio di crescita dove i più piccoli attraverso l’attività ludica e l’imitazione dei gesti degli adulti sviluppano il pensiero logico e le abilità psicomotorie.

set cucina e frutta di legno per attività ludica e gioco dimitazione degli adulti

Sia il set tavolo da pranzo in legno Djeco che la cucina in legno, attraverso la naturale imitazione dei gesti degli adulti, stimolano l’apprendimento nei bambini dai 2-3 anni in su. La cucina in legno Djeco Lili Rose's Cooker è un simpatico cucinotto con forno, essenziale ma che stimola durante il gioco la fantasia delle più piccole aspiranti cuoche. Mamme, siete pronte ad avere in casa delle professionali aiuto cuoche? Regalate insieme alla cucina un mini-grembiule, siamo sicuri che sarà difficile staccare i vostri bambini dai loro fornelli!
Il tavolo da pranzo Lili Rose's Lunch, con piattini, posate e bicchieri, è un gioco didattico che libera la fantasia dei vostri bambini creando pranzetti prelibati e cenette indimenticabili.

Preferite il te delle 5 e la merenda? In famiglia siete appassionati di Alice nel Paese delle Meraviglie? Nessun problema. Su Arsludica trovate il bellissimo ed elegante mini set Tea Party in legno per fantastici pomeriggi di gioco!

I vostri bambini potranno dar libero sfogo alla fantasia e creare degli allegri mercatini di frutta e verdura. Immedesimarsi nel mondo dei grandi e copiare le abitudini degli adulti è da sempre il gioco più bello del mondo. Tutti abbiamo giocato a fare il medico, il cuoco, la maestra e il venditore. Alzi la mano chi non ha mai giocato a vendere qualsiasi cosa. Frutta, verdura e in realtà tutto quello che ci passava sotto gli occhi!
I set Djeco sono inconfondibili. Sono un supporto perfetto per giocare al venditore, un ottimo set non solo come "scenografia" ma veri co-protagonisti del gioco.

giochi da tavolo e puzzle in legno per bambini

I giochi da tavolo e i Puzzle Djeco per Bambini

Se ancora non l'avete fatto, scegliete un bel puzzle di legno come regalo per i vostri figli! Sarà un gioco graditissimo, la scusa per trascorrere del tempo insieme.
Non dimenticatevi poi che i puzzle sono rilassanti (riducono l’ansia e lo stress), migliorano i processi e la salute del nostro cervello e sviluppano le abilità cognitive e psico-fisiche sia nei bambini che negli adulti.

Tutti i puzzle Djeco vi conquisteranno per la creatività e la loro originalità. Difficile non riuscire a far divertire i bambini più piccoli con uno dei bellissimi puzzle Djeco!

Chez Nut, ad esempio, è un originale puzzle in legno per bambini, costituito da 12 pezzi e costruito su 3 livelli. È pensato per far esplorare ai più piccoli la casa sull'albero, con l'albero nel livello più esteriore, le stanze degli animali nel 2° livello ed infine gli animaletti da collocare nella loro stanza nell'ultimo livello.

A partire dai due anni di età invece consigliamo ai genitori di acquistare il set di puzzle Djeco in legno Dress'up Mix che farà divertire i bambini a vestire e svestire tutti gli animali in modi sempre diversi! I puzzle Djeco sono studiati per fasce d'età, ognuno avrà una sua caratteristica e sarà mirato a sviluppare una o più abilità, tutti però sono divertenti, originali e creativi!

Pronti ad allenare la mente e a divertirsi ? Cubissimo è un bellissimo rompicapo che allenerà le capacità riflessive: in ogni carta è indicato il livello di difficoltà e una posizione di partenza di alcuni pezzi. Lo scopo del gioco è trovare il modo di posizionare il resto dei pezzi in modo da ricostruire un cubo. Giocate insieme ai vostri figli (a partire dai 7 anni d'età!), vi divertirete anche voi!
N.B.: le soluzioni sono incluse! :P

 

Activity Banco Scuola Modulo Space in legno è un fantastico banco multiuso in cui i bambini potranno imparare divertendosi a casa: da una parte a loro disposizione una lavagna magnetica e dall'altra una lavagna in ardesia . Gli accessori in dotazione invece troveranno il loro posto in un piccolo scomparto laterale o in quello inferiore.
La lavagna viene posizionata in base alle vostre esigenze: in verticale oppure in orizzontale si trasforma in un banco scuola unico, un oggetto facile da utilizzare e se richuiuso occupa poco spazio.
Questo gioco formativo firmato Smoby è perfetto dai 3 anni in sù!