Dopo sei anni di attesa, Elsa e Anna tornano sul grande schermo. A fine novembre il nuovo capitolo che ha per protagonisti le due sorelle e i loro compagni di avventure aiuterà a immergersi nella giusta atmosfera natalizia. Grandi e piccini, siete pronti a scoprire qual è il segreto del regno di Arendelle?

Quali sono le novità di Frozen2?

Se nel primo Frozen, Il Regno di Ghiaccio, Elsa fuggiva da Arendelle per ritrovare se stessa, ora parte per difendere il suo regno da una minaccia che richiederà tutta la sua forza. Frozen 2-Il segreto di Arendelle è una fiaba sull’avventura di crescere: come ogni viaggio, inizia dal primo passo verso l’ignoto, verso ciò che non conosciamo e che ci spaventa, ma che allo stesso tempo ci reclama a gran voce. Finalmente Elsa scoprirà l’origine dei suoi poteri, e se in passato temeva fossero così grandi da non potere essere accettati dal mondo, in questo secondo capitolo dovrà sperare siano sufficienti per salvarlo. Trascorsi tre anni dagli eventi del primo film, l’eroina disneyana sfiderà l’ignoto, un passo dopo l’altro, e prenderà decisioni difficili, senza mai perdersi d’animo.

Il successo indiscusso di Frozen.

Nel 2013 Elsa e Anna hanno battuto tutti i record, e Frozen è diventato il lungometraggio di animazione che ha guadagnato di più nella storia del cinema. Il Regno di Ghiaccio ha vinto i premi Oscar per il miglior film di animazione e per la migliore colonna sonora. In quanti cantano ancora Let it Go? Frozen2 è il 58° Classico Disney e non si prospetta essere da meno. Le immagini del trailer di Frozen2-Il segreto di Arendelle hanno registrato 116,4 milioni di visualizzazioni in un solo giorno, a testimoniare una popolarità che nel corso di sei lunghi anni non è certo diminuita.

Frozen2 è un film solo per bambini?

La Disney dà prova di conoscere bene il proprio pubblico, non più formato esclusivamente da bambini e genitori, ma anche da donne e uomini che hanno visto il primo film e adesso, con la scusa, tornano a vedere il secondo. Per gli adolescenti spettatori dell’originale Frozen quando avevano più o meno 8 anni, e che ora frequentano le superiori, il film si pone come un promemoria di quanto sono arrivati lontano. Per gli adulti, tocca corde del cuore vecchie di decenni – non solo il ricordo delle ballate degli anni ’80, ma anche le storie delle principesse Disney che ne hanno accompagnato la crescita. E anche per i più sbadati che dimenticano le trame dei film, o chi volesse vederlo per la prima volta, non c’è da temere: all’inizio di Frozen2 c’è un riassunto di quanto avvenuto in precedenza, fatto direttamente da uno dei personaggi che ne è stato parte.

Anche il nuovo film non deluderà le aspettative.

Frozen2 eredita dal primo la libera ispirazione alla fiaba ‘La Regina delle Nevi’ di Hans Christian Andersen e sfrutta l’ampio bacino di leggende della mitologia nordica, muovendosi ancora più a Nord per scavare nel passato. Tra paesaggi sconfinati e ghiacciati, ci sarà un nuovo popolo da conoscere e un nuovo scontro di civiltà. C’è spazio anche per una nuova canzone di Elsa, che racconta cosa che accade dopo avere preso coscienza di ciò che si è. Into the Unknown si aggiungerà alla playlist delle hit più ascoltate. Subito dopo Let it Go, si intende. Anche un buon approfondimento dei personaggi costruiti nella prima parte è servito. Elsa e Anna si mostreranno con tutti i loro pregi e i loro difetti, e proprio la loro imperfezione le renderà così vicine agli spettatori. Attenuato rispetto al primo capitolo, eppure sempre presente, è l’inno alla complicità e alla forza femminile, alla quale questa volta si aggiunge un altro messaggio, che le due protagoniste cercano di trasmettere in questo sequel. Con dei poteri, che rendono diversa, è possibile crescere, cambiare e scoprire il proprio posto nel mondo? Sta a noi scoprire la risposta, dal 27 novembre al cinema.

La prova del successo di Frozen?

Non c’è stato Carnevale negli ultimi anni che non abbia visto almeno una bambina nei panni di Elsa, o un bambino in quelli di Olaf, il simpatico pupazzo di neve. Frozen2 torna alla struttura narrativa che ha fatto di tanti Classici Disney un successo. L’articolazione della trama è familiare e ormai nota al pubblico: partenza per un viaggio all’avventura e conclusivo ritorno, con tanto di percorso di crescita della protagonista. Quello che più manderà in visibilio le bambine saranno però i mille cambi d’abito e d’acconciatura dei due personaggi femminili principali, dando così nuovi spunti per il prossimo Carnevale. Insomma, tra i vari cambi di look, qualche lacrima e molte risate, Frozen2 si rivela il perfetto film di Natale, fatto di fiocchi di neve, ricordi di famiglia e serate di giochi sul divano.

Scopri il mondo di Frozen, gli accessori e i Playset per rendere senza limiti l'esperienza di gioco della tua bambina. Sfoglia la selezione Arsludica dedicata ai film di Frozen, Elsa e Anna ti aspettano!>>