Il 7 febbraio è uscita anche in Italia l’espansione Spada e Scudo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon. Come si presenta l’ottava generazione di Pokémon e quali sono le novità che l’espansione Spada e Scudo porta con sé?

Che tu sia un allenatore o un collezionista, ecco ciò che ti serve sapere per implementare il tuo mazzo con questi nuovi e fortissimi Pokémon.

Quali sono le novità dell’espansione Spada e Scudo del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon?

L’espansione giapponese era già uscita a dicembre del 2019, ma da venerdì 7 febbraio 2020 l’espansione Spada e Scudo del Gioco di Carte Pokémon è stata ufficialmente rilasciata anche sul mercato italiano. Più di 200 nuove carte ampliano l’universo della precedente espansione Sole e Luna, e presentano l’ottava generazione di Pokémon, finora conosciuti soltanto attraverso la console Nintendo Switch.

busta carte Pokémonbusta carte Pokémonbusta carte Pokémonbusta carte Pokémon

L’ambientazione è la regione di Galar, esplicitamente ispirata nel nome e nei paesaggi alla Gran Bretagna: qui si trovano i Pokémon-V, ancora più potenti dei Pokémon-GX delle precedenti espansioni del Gioco di Carte Pokémon Collezionabili. Scoprirai i due Pokémon leggendari Zacian e Zamazenta, insieme a vecchi Pokémon come Ponyta e Meowth quasi irriconoscibili nella nuova veste di Galar. E non è finita, l’espansione Spada e Scudo riserva anche altre sorprese.

Alcuni Pokémon-V potranno evolversi nei devastanti Pokémon-VMAX, nella versione Dynamax o Gigamax, con PS altissimi e attacchi molto potenti. L’espansione Spada e Scudo del Gioco di Carte Pokémon prevede più di 15 Pokémon-V, tra cui i due Pokémon leggendari, e 4 Pokémon-VMAX, come Snorlax-VMAX e Lapras-VMAX, accompagnati da oltre 25 carte Allenatore e una nuova carta Energia speciale.

Quali sono i nuovi Pokémon dell’espansione Spada e Scudo?

Eredi dei Pokémon ex, EX e GX, i Pokémon-V e i Pokémon-VMAX hanno alti Punti Salute e sono in grado di causare ingenti danni, ma in caso di KO fanno guadagnare all’avversario rispettivamente 2 o 3 carte Premio.

Tra i Pokémon più interessanti dell’espansione Spada e Scudo rientrano i due Pokémon leggendari Zacian-V e Zamazenta-V. La loro potenza d’Acciaio è senza precedenti nel Gioco di Carte Pokémon Collezionabili: Zamazenta-V, con l’attacco Azione d’Assalto, può infliggere 130 danni al Pokémon attivo del tuo avversario e costringerlo a scartare un’Energia speciale. Non solo. Questo Pokémon leggendario dell’espansione Spada e Scudo con l’abilità Scudo Saldo è anche capace di prevenire i danni inflitti dagli attacchi di Pokémon-VMAX. Bello, vero?

In ogni caso, prima di cantare vittoria studia bene le caratteristiche dei potentissimi Pokémon-VMAX. Lapras-VMAX ha un potenziale danni pressoché illimitato e Snorlax-VMAX è il sogno di ogni allenatore: 340PS lo rendono uno dei Pokémon con i Punti Salute più alti mai ammessi nelle sfide. I collezionisti saranno comunque soddisfatti: oltre a superlative abilità di lotta, queste carte sfoggiano infatti una magnifica illustrazione del Pokémon nella versione Gigamax. Guardare per credere.



Quali sono i mazzi tematici e i Set Allenatore Fuoriclasse dell’espansione Spada e Scudo?

Se vuoi integrare il tuo mazzo del Gioco di Carte Pokémon Collezionabili con i Pokémon della regione di Galar, tre sono i mazzi tematici proposti dall’espansione Spada e Scudo. Se prediligi il tipo Fuoco, potresti scegliere il mazzo tematico di Cinderace: avrai a disposizione Pokémon di varie generazioni, da Vulpix a Wooloo, e l’intera linea evolutiva di Scorbunny. Chewtle e Krabby sono, invece, fra i Pokémon del mazzo tematico di Inteleon di tipo acqua, il cui protagonista è il piccole Sobble, mentre Grookey domina il mazzo di tipo Erba di Rillaboom. In ciascuno di questi mazzi troverai 60 carte, tra cui alcune estremamente utili come Switch, per sostituire il Pokémon attivo con uno in panchina.

Per imbastire una vera e propria collezione di Pokémon dell’espansione Spada e Scudo, invece, il punto di partenza per ogni giocatore o collezionista è il Set Allenatore Fuoriclasse. Scegli il cofanetto di Zacian o Zamazenta e troverai 8 buste dell’espansione, ciascuna contenente 10 carte e un’Energia base, 45 carte Energia del Gioco di Carte Pokémon e 65 bustine protettive, per non sgualcire nemmeno una carta. A queste si aggiungono poi anche altri accessori, come dadi e segnalini, una guida giocatore per conoscere tutte le novità dell’espansione Spada e Scudo e un album per conservare tutto il contenuto.

 

Sei un allenatore? Scopri le nuove regole di gioco per l’espansione Spada e Scudo del Gioco di Carte Pokémon Collezionabili.

Come ben sanno gli appassionati, l’introduzione di una nuova serie nel Gioco di Carte Pokémon Collezionabili è spesso accompagnata da alcuni cambiamenti, e anche l’espansione Spada e Scudo non fa eccezione. Tutti, allenatori in erba e allenatori provetti, dovranno famigliarizzare con le nuove regole e meccaniche di gioco.

La prima modifica riguarda il primo turno di gioco: a partire dall’espansione Pokémon-XY era stato impedito al giocatore che inizia la partita di attaccare già nel corso del primo turno. Dal 21 febbraio 2020 – quando l’espansione Spada e Scudo del Gioco di Carte Pokémon Collezionabili diventerà valida per i tornei – questa norma sarà ancora più restrittiva: nemmeno la carta Aiuto potrà essere giocata al primo turno. Lo scopo è non avvantaggiare troppo chi inizia il gioco rispetto all’avversario. Attenzione alle scelte dunque, di gioco e nella costruzione del mazzo.

Novità minore, ma rilevante riguarda i Pokémon di tipo Veleno, un tipo non rappresentato nel Gioco di Carte Collezionabili: prima rilasciati come Pokémon di tipo Erba e poi di tipo Psico, con l’espansione Spada e Scudo saranno di tipo Oscurità. Altre differenze si riscontrano nei testi delle carte più tradizionali e nel sistema di Debolezze e Resistenze, senza che queste vadano però a incidere troppo sulle dinamiche ormai consolidate del Gioco di Carte di Pokémon.

Sei pronto adesso a immergerti nella regione di Galar? Scopri una generazione tutta nuova di Pokémon e colleziona alcuni dei Pokémon più forti che il Gioco di Carte Collezionabili abbia mai visto. Per ulteriori suggerimenti e consigli, poi, puoi sempre consultare il sito ufficiale di Pokémon Company International nella sezione dedicata.