Bang! è un gioco da tavolo ormai di successo le cui dinamiche sono abbastanza semplici da coinvolgere un pubblico familiare, ma dove regole e meccanismi richiedono una buona dose di riflessione e tattica.
“Bang!”, “Mancato!”: se pensavi di sentire queste parole soltanto in un film western, ti sbagliavi. Giocando a Bang!, infatti, sarai tu stesso a pronunciarle. Sarai un pistolero abbastanza abile?

Qual è lo scopo di BANG!?

Nell’edizione base i giocatori variano da un minimo di 4 a un massimo di 7, e a ciascuno viene affidata una carta ruolo e una carta personaggio. L’ambientazione è da Spaghetti Western, e i personaggi ne ricalcano le figure. Tutti conosceranno il tuo alter ego western, ma non il ruolo che ricopre: sarai un fuorilegge, lo sceriffo – l’unico a giocare a carte scoperte fin dall’inizio -, un vicesceriffo oppure il rinnegato?

L’originalità si concentra nel sistema di gioco: obiettivi diversi e ruoli segreti creano squadre imprevedibili, e la stessa distanza fisica tra giocatori diventa un fattore fondamentale. Le carte giocabili, poi, fanno il resto. Ovviamente, a ruoli diversi spettano condizioni di vittoria differenti: sceriffo e fuorilegge mireranno a eliminarsi a vicenda, pronti a contare sull’aiuto dei loro alleati in incognito. I vice dovranno sostenere il loro superiore, mentre il rinnegato, che vuole trasformarsi nel nuovo sceriffo, ha l’obiettivo di uccidere tutti i giocatori e lasciare l’avversario per ultimo. Riuscirà ad affrontarlo faccia a faccia in un duello finale?

Per espandere la sfida di Bang!

Bang! è un Living Card Game, ovvero un gioco che prevede altre estensioni acquistabili separatamente. Nuove regole, quindi, e maggiore divertimento saranno garantiti! L’unico rischio è annoiare chi è uscito presto dalla partita e deve aspettarne la fine. Niente paura, però. Una partita di Bang!, da manuale, dura al massimo 40 minuti: l’ideale per chiedere subito la rivincita.

Le espansioni di Bang! attualmente in commercio sono sei: High Noon, Dodge City, Per un pugno di carte, Wild West Show, Gold Rush e la Valle delle Ombre. Ciascuna di queste prevede l’aggiunta di carte azione e carte personaggio, che contribuiscono a movimentare ulteriormente la partita. L’espansione Dodge City, poi, prevede le regole anche per giocare soltanto in 3 oppure in 8, aggiungendo un’altra figura del rinnegato. Imperdibile per gli amanti del gioco è la versione deluxe: nulla è più appropriato per presentare Bang! di un contenitore a forma di pallottola. All’interno potrai trovare le espansioni Dodge City, Mezzogiorno di fuoco e Per un pugno di carte, a cui si aggiungono 3 personaggi speciali, 2 carte personalizzabili e la stella dello sceriffo.



Bang! dalle origini a oggi

Bang! ha vinto il premio Best of Show al Lucca Comics&Games del 2002 per la sezione Miglior Gioco Italiano e ogni anno viene organizzato un campionato nazionale a cura della daVinci Giochi. Come è nato un gioco da tavolo di così grande successo? Lo rivela il suo stesso ideatore. Emiliano Sciarra ha avuto l’intuizione di creare un gioco da tavolo come Bang! per movimentare le sfide tra parenti nel periodo natalizio, rendendo possibile la partecipazione di un numero variabile di giocatori. Il primo successo, dichiara lo stesso autore, lo ha ottenuto sottoponendo il gioco al suo circolo scacchistico: i soci si dimenticarono a lungo degli scacchi per dedicarsi, invece, esclusivamente alle sfide western di Bang!.

Dalla pubblicazione, ormai 18 anni fa, a oggi, il gioco ha conosciuto continui successi e un più o meno riconosciuto caso di plagio. A oggi, oltre a più di 500.000 copie vendute, ma la produzione resta italiana e le regole del gioco sono analoghe a quelle dell’originale: a seconda del numero di partecipanti, si rivestono ruoli differenti, ognuno con il proprio scopo da perseguire.

Qualche trucco per Bang!?

In Bang! è difficile elaborare una strategia a priori, perché molto dipende dall’abilità stessa del giocatore e dal ruolo che riveste. Tuttavia, basandosi sull’esperienza dei molti gamer è possibile trarre dei consigli preziosi. Essendo sempre lo sceriffo il personaggio che gioca a viso scoperto, stai dalla sua parte – almeno verbalmente: insinua il dubbio che siano altri a tramare contro di lui, soprattutto se il rinnegato sei tu! In questo caso, poi, è preferibile giocare in modo prudente: se attacchi subito lo sceriffo, infatti, i sospetti si concentreranno ben presto su di te.

Infine, un consiglio da vero Far West: se sei un fuorilegge e un tuo compagno è pressoché finito, valuta bene quali mosse potrebbe compiere prima di essere eliminato definitivamente dal gioco. Forse vale la pena eliminare di persona l’alleato per prendere la ricompensa di 3 carte. Spetta a te la scelta.

Bang! è un gioco di tattica costante in cui dovrai cercare di non rivelarti troppo presto per diventare, dunque, il bersaglio del tavolo. Allora, quanto sei abile a bluffare?