Giochi News - Le ultime novità

  • Festival Arsludica 2018: un weekend per bambini ricco di giochi da scoprire e da provare

    Il 6 e 7 Ottobre non prendete impegni! A Torino Lingotto ritorna la festa con centinaia di nuovi giochi da scoprire dedicata ai bambini e alle famiglie. Arsludica, da molti anni attenta al mondo del gioco e dell'infanzia, organizza anche quest'anno il festival dedicato al divertimento per tutta la famiglia...
  • Un mondo senza fine: i migliori giochi da tavolo per adulti e bambini

    Viaggi, nuovi mondi, personaggi immaginari per divertirsi tutti insieme attorno ad un tavolo


    Pensandoci bene selezionare i migliori giochi da tavolo è un'impresa davvero ardua visto l'ingente numero di giochi esistenti. Così abbiamo pensato, partendo da un grande classico, Dixit, che riesce a far divertire grandi e bambini, di provare a selezionare dal nostro store i migliori giochi da tavolo per adulti e bambini, quelli che riescono a far divertire e intrattenere diverse generazioni e non stancano mai.

    Start gioco da tavoloCon giochi da tavolo intendiamo tutti quei giochi che si possono svolgere a casa, attorno ad un tavolo, con una mappa, delle schede, delle pedine, una clessidra, dei dadi e/o delle carte. Quei giochi che sicuramente riesumiamo tutti da cantine e scaffali durante le vacanze natalizie o quelle pasquali, ma che per alcune famiglie sono l'intrattenimento del week-end.

    Un buon gioco da tavolo adatto ad adulti e bambini, è un gioco studiato per una fascia d'età che va dagli otto ai novantanove anni e che sicuramente ammette al gioco più di due giocatori. Il regolamento dev'essere pittuosto snello, facile da memorizzare e non complesso, ma di facile comprensione. La durata di una singola partita non deve protrarsi per ore, così da permettere agli eventuali 'eliminati' di ri-giocare e di non far annoiare, tra un turno e l'altro, gli altri giocatori.
    Continua a leggere

  • Tutte le novità, i playset e i minifigure più attesi tra i Lego 2018

    Le novità LEGO 2018 sono tante, diverse e coprono tutte le fasce d'età, dal LEGO Duplo per i più piccini fino ai set Creator Expert per i collezionisti.

    Tra le novità di Gennaio spiccano le linee classiche dedicate alla città (Lego City, Lego Friends), i più innovativi e tematicamente originali LEGO Ninjago Movie, e il tanto atteso set Ideas Le Donne della #NASA.
    Non posso ovviamente mancare le novità per le collezioni Lego Batman, LEGO Harry Potter e la sempre verde e amata collezione di Lego Star Wars.
    Continua a leggere

  • I 12 migliori puzzle per adulti acquistabili online

    Quali sono i migliori puzzle per adulti? Ecco i 12 migliori puzzle per adulti acquistabili online!

    I puzzle sono un gioco tanto apprezzato da bambini e adulti che esistono delle vere e proprie serie capaci di mettere in difficoltà anche i più abili.

    I puzzle aiutano i bambini a sviluppare la logica e l’intelligenza associativa. A differenza di altri giochi nella realizzazione di un puzzle non si compete, anzi si lavora insieme per portare a compimento l’immagine, collaborando gomito a gomito.
    Ma è così anche per gli adulti?

    I puzzle per adulti sono da sempre visti come un ottimo intrattentimento e un modo alternativo per trascorrere del tempo libero, ma diversi studi hanno confermato che, durante l'età adulta, migliorano la salute del nostro cervello riducendo le possibilità di invecchiamento precoce. Continua a leggere

  • Natale 2017, le 10 migliori idee regalo sotto i 39 euro

    Il segreto per scegliere un buon giocattolo da regalare a Natale è quello di individuare un prodotto che insegni qualcosa al bambino facendolo divertire. Possiamo riassumerlo in due parole: imparare divertendosi. Non sempre è facile con un budget contenuto individuare il regalo giusto, per questo abbiamo selezionato dieci idee regalo...
  • Allenare memoria e pensiero logico con i puzzle 1000 pezzi per adulti

    Il puzzle, gioco largamente diffuso in tutto il mondo, fu inventato dal cartografo londinese John Spilsbury. Il primo rompicapo da lui realizzato consisteva in un planisfero che incollò ad una tavola di legno; successivamente con l’aiuto di un seghetto separò le singole nazioni seguendone fedelmente i confini.
    Man mano che il gioco si diffondeva e cominciava ad essere apprezzato dal pubblico, aumentò la difficoltà e soprattutto la qualità. Da quasi tre secoli, dalla sua invenzione, il puzzle continua ad affascinare grandi e piccini. È un gioco senza tempo, non soggetto alle mode del momento; basti pensare che la realizzazione di puzzle rientrava tra gli hobby preferiti dello stesso Einstein.

    Ma al di là della funziona ludica, oggi, la comunità scientifica è concorde nel definire i puzzle “esercizi per la mente”; sono ottimi strumenti per allenare il cervello, poiché migliorano le funzioni cognitive, mantenendo il cervello in costante allenamento. Quando si compone un puzzle il principale effetto positivo è lo “stretching cerebrale” che sviluppa la neuroplasticità, migliorando la capacità di apprendimento e di relazione e riducendo la probabilità di incorrere in problemi di depressione e ansia.

    Inoltre, secondo gli esperti, il puzzle non è solo un gioco di concentrazione ma è un valido strumento di distrazione, che stimola la creatività. Mentre si cerca di far combaciare tra loro le tessere, aumenta la possibilità di avere quella che viene definita in psicologia insight, ovvero un’intuizione geniale. Ciò avviene perché il cervello non è condizionato dalla vita reale e trova il modo di liberarsi della quotidianità, affacciandosi alla creatività.
    Continua a leggere

  • Lego Star Wars: i 7 pezzi imperdibili per gli appassionati di Guerre Stellari

    A distanza di quasi quarant’anni dalla sua prima uscita nelle sale, la saga di Star Wars continua ad affascinare intere generazioni. Che tu abbia iniziato da bambino o durante gli ultimi 20 anni poco importa, se sei un appassionato di Lego e di Star Wars inevitabilmente oggi custodirai gelosamente uno o più set della LEGO Star Wars Collection.

    La partnership tra i due brand perdura da poco meno di vent'anni. La prima linea a tema è stata rilasciata nel 1999 e in seguito la Lego ha prodotto oltre 400 set Star Wars: fedeli modellini, belli da costruire e...anche da collezionare!
    La Collezione Lego Star Wars mette tutti d'accordo, diverte e conquista i vecchi fan e gli appassionati della saga e riesce a stimolare anche l'interesse dei più giovani. Una collezione senza età, con cui il produttore di giocattoli danese delizia periodicamente i suoi clienti poichè le produzioni venogno aggiornate nel giro di poco tempo.
    Proprio perchè la produzione di un singolo set viene distribuita in media per un paio d’anni e in serie limitata, sono ormai tantissimi i collezionisti che soprattutto online sono alla ricerca dei set di maggior valore. Oggi i mattoncini LEGO sono dei veri e propri pezzi da collezione.

    Quali sono i set Lego Star Wars più desiderati dai collezionisti?

    Abbiamo stilato una piccola classifica di prodotti che gli Star Wars addicted apprezzerano, ma che anche voi potrete aggiungere alla vostra collezione di pezzi unici marchiati Lego.
    Continua a leggere

  • Torino XXL sta arrivando! La nuova edizione di Torinopoli, il gioco che sta facendo impazzire i torinesi

    Torino-XXL-Banconota-MacarioIn questo gioco da tavolo interamente ideato a Torino i partecipanti potranno cercare di conquistare l'egemonia sulla città. Per farlo dovranno acquistare terreni e costruirci sopra guadagnando Sold. Puntando a stipulare i migliori contratti e ad acquisire le licenze più redditizie.

    Torino XXL è il gioco ideale per gli appassionati di Torino. Le banconote raffigurano personaggi illustri della storia della città, mentre le pedine e le principali caselle speciali sono sponsorizzate da importanti aziende e società di servizi torinesi.
    Continua a leggere

8 oggetto(i)