Bambole Barbie

Barbie, la bambola che può essere tutto ciò che desideri

La bambola che può essere tutto ciò che desideri!

Chi non ha mai giocato con una Barbie? Barbie è la bambola più famosa del mondo, sempre alla moda, con la chioma biondissima da pettinare e i suoi svariati accessori. Proprio perchè sempre alla moda (Barbie è stata vestita anche dagli stilisti più famosi come Dior e Oscar de la Renta) gode dell'appellativo di fashion doll!
Barbie nacque dall'intuizione di Ruth Handler, moglie di Elliot Handler co-fondatore di Mattel, che pensò di realizzare una bambola dalle fattezze adulte. I primi esemplari vennero presentati all'Esposizione Internazionale di Giocattoli di New York il 9 marzo 1959.

Nei suoi 50 anni di storia, Barbie è divenuta una vera icona della bellezza ideale. Dalla sua nascita ad oggi, la Barbie è stata più volte 'restaurata'. Negli ultimi anni ad esempio si sta assistendo ad una parziale sostituzione delle scarpe coi tacchi, simbolo di femminilità, con le più comode sneakers.
Le nuove eroine Mattel sono sempre meno principesse e sempre più donne reali, tanto da assumere le sembianze di personaggi femminili della vita contemporanea. Le nuove "donne in miniatura" sono: la pittrice e attivista femminista Frida Kahlo, l'imprenditrice tedesco-iraniana Leyla Piedayesh, la scienziata della Nasa Katherine Jonhson, l'etoile del San Francisco Ballet Yuan Yuan Tan e anche il capitano della Nazionale italiana di calcio femminile Sara Gama!

Pagina:
  1. 1
  2. 2