I 12 migliori puzzle per adulti acquistabili online

Quali sono i migliori puzzle per adulti? Ecco i 12 migliori puzzle per adulti acquistabili online!

I puzzle sono un gioco tanto apprezzato da bambini e adulti che esistono delle vere e proprie serie capaci di mettere in difficoltà anche i più abili.

I puzzle aiutano i bambini a sviluppare la logica e l’intelligenza associativa. A differenza di altri giochi nella realizzazione di un puzzle non si compete, anzi si lavora insieme per portare a compimento l’immagine, collaborando gomito a gomito.
Ma è così anche per gli adulti?

I puzzle per adulti sono da sempre visti come un ottimo intrattentimento e un modo alternativo per trascorrere del tempo libero, ma diversi studi hanno confermato che, durante l'età adulta, migliorano la salute del nostro cervello riducendo le possibilità di invecchiamento precoce.

I migliori puzzle per adulti

Il requisito fondamentale, quando scegliete uno dei tanti puzzle acquistabili online, è scegliere il disegno che più vi piace e che vi stimola l'attenzione. Ovviamente, se non siete esperti o abituati, non buttatevi su un prodotto da moltissimi pezzi, con disegni troppo complessi o con tessere troppo piccole, rischiereste di non terminarlo e di perdere facilmente pazienza e interesse!

Se vi piace risolvere i puzzle di logica e non avete mai perso la passione, sapete quali sono i 12 migliori puzzle per adulti?

I puzzle per adulti partono da un minimo di 500 pezzi fino ad arrivare a diverse migliaia di pezzi! Esistono alcuni puzzle da più di 18mila pezzi! Non vi preoccupate, non sono così comuni e sono dedicati ai professionisti.
Capita invece sovente di trovare un soggetto, un'immagine in diverse soluzioni 'di pezzi'. Questo per andare incontro ad appassionati più esperti e ad altri alle prime armi.

Normalmente più pezzi ci sono e più le tessere saranno piccole.
I puzzle da 500 pezzi, di difficoltà medio-bassa, avrà una misura standard di circa 40 per 50 centimetri, mentre un puzzle di 10 volte più grande, ovvero di 5mila pezzi, misurerà circa 100 per 150 centimetri.
Quando acquistate un puzzle pensate bene anche alla superficie piana che avete a disposizione, o vi toccherà completarlo distesi lunghi per terra! :)

A proposito della scelta dei soggetti raffigurati nei puzzle, ve ne sono davvero per tutti i gusti: dai paesaggi naturali, alle fotografie degli animali del National Geographic, ai monumenti, alle bellezze del mondo, alle opere dei grandi artisti. Scegliendo una misura più o meno standard, è d'abitudine tra gli appassionati, a compimento del rompi-capo, incorniciare e appendere il puzzle prorpio come un normalissimo quadro.

I Puzzle 3D

Bellissimi, modernissimi sono anche un'ottima idea regalo! I puzzle 3D raffigurano tipicamente monumenti famosi, ricostruendone la forma solida, come: l'Arco di Trionfo, la Torre di Pisa o la Statua della Libertà. Uno dei più apprezzati e amati dal pubblico però è sicuramente il Pulmino Wolkswagen, icona e simbolo dei gloriosi anni hippie!



I Puzzle e le opere d'arte

Se sei un amante dell’arte difficilmente avrai dubbi sul soggetto da scegliere. Hai infatti la possibilità di spaziare tra le autentiche rappresentazioni delle più famose opere d’arte come: l’Urlo di Munch, La Venere di Botticelli, Il Quarto Stato, la Madonna del Cardellino, La ragazza con l'orecchino di perla, L'Uomo Vitruviano di Leonardo e tanti altri. Dipinti di ogni stile ed epoca che, una volta incorniciati, è possibile appendere ad una parete per dare un tocco di classe alla propria abitazione.



Puzzle: paesaggi, animali e le città del mondo

Le immagini più suggestive, la qualità della stampa, la precisione degli incastri, la robustezza e la preziosità dei materiali....si ma anche i microdettagli e le mille sfumature di colore!!

Avete scelto un paesaggio o un soggetto con tanto mare o con tanto cielo? Avete aperto la scatola e vi siete accorti di avere mucchietti di tassere più o meno tutte dello stesso colore? Niente panico!
Iniziate a comporre il bordo che, anche nel caso di molti pezzi, è sempre il punto di partenza. Lo step sucessivo è quello di suddividere le tessere in base alla scala di colore e procedere seguendo ovviamente l’immagine reale della scatola. Non disperate e non perdete la pazienza! Capita spesso di rimanere fermi per diverse ore e poi magari di risolvere gran parte del 'puzzle/rebus' in pochi passaggi. Il segreto è calma, pazienza e avere cura dei particolari!




I puzzle per adulti più difficili, non necessariamente con tantissimi pezzi, sono anche i rompi-capo che, dopo averli completati, danno maggiori soddisfazioni. Non solo per la qualità delle immagini e le sfumature di colore, ma anche e sopratutto per la soddisfazione di avercela fatta! Avete mai terminato un puzzle tanto ostico ma anche tanto bello? Avete vissuto quel brivido e quel momento del 'Ce l'ho fatta!' ?
Se siete tra questi esperti/appassionati scriveteci quale puzzle, di quanti pezzi e in quanto tempo l'avete completato. Siamo curiosi!



Ricordate che, come vi avevamo già segnalato, fare puzzle è molto terapeutico, poiché man mano che completiamo l'immagine, il cervello rilascia dopamina, favorendo una sensazione di benessere e riducendo ansia e stress!

Sei un appassionato? Non perderti gli accessori per Puzzle!