Un mondo senza fine: i migliori giochi da tavolo per adulti e bambini

Viaggi, nuovi mondi, personaggi immaginari per divertirsi tutti insieme attorno ad un tavolo


Pensandoci bene selezionare i migliori giochi da tavolo è un'impresa davvero ardua visto l'ingente numero di giochi esistenti. Così abbiamo pensato, partendo da un grande classico, Dixit, che riesce a far divertire grandi e bambini, di provare a selezionare dal nostro store i migliori giochi da tavolo per adulti e bambini, quelli che riescono a far divertire e intrattenere diverse generazioni e non stancano mai.

Start gioco da tavoloCon giochi da tavolo intendiamo tutti quei giochi che si possono svolgere a casa, attorno ad un tavolo, con una mappa, delle schede, delle pedine, una clessidra, dei dadi e/o delle carte. Quei giochi che sicuramente riesumiamo tutti da cantine e scaffali durante le vacanze natalizie o quelle pasquali, ma che per alcune famiglie sono l'intrattenimento del week-end.

Un buon gioco da tavolo adatto ad adulti e bambini, è un gioco studiato per una fascia d'età che va dagli otto ai novantanove anni e che sicuramente ammette al gioco più di due giocatori. Il regolamento dev'essere pittuosto snello, facile da memorizzare e non complesso, ma di facile comprensione. La durata di una singola partita non deve protrarsi per ore, così da permettere agli eventuali 'eliminati' di ri-giocare e di non far annoiare, tra un turno e l'altro, gli altri giocatori.

giochi di carte ruolo fantasy enigmi rompicapo

I 10 migliori giochi da tavolo per famiglie & Co.

Il prossimo 7 Aprile 2018 sarà l'International TableTop Day, la giornata mondiale del gioco da tavolo che promuove l'organizzazione tra giocatori più o meno esperti, appassionati e associazioni di una giornata dedicata ai giochi da tavolo, da quelli in scatola ai GDR passando per i tradizionali come scacchi, Go o dama.
Per conoscere le iniziativenella vostra città qui il sito ufficiale dell'evento: www.tabletopday.com

Mettendo da parte i più conosciuti Risiko e Monopoli, abbiamo riorganizzato le idee e abbiamo stilato un elenco che vi darà qualche idea e qualche spunto sui prossimi giochi da tavolo da provare con amici e/o famiglia.

Dai rompicapo ai giochi da tavolo strategici, ecco i 10 titoli dei migliori giochi per famiglie, per passare una serata rilassante e avvincente o un semplice pomeriggio in compagnia.

Carcassonne: la cittadella medievale fortificata della Francia meridionale, unica nel suo genere!

Questo è uno dei giochi da tavolo tra i più noti e diffusi, immediato, avvincente e mai ripetitivo.
Carcassonne è un gioco di tessere che, a seconda di come vengono posizionate, riproducono un paesaggio medievale, seguendo semplici regole di costruzione paesaggistica, fatto di strade, campi, città ed un monastero. Si gioca da 2 a 5 giocatori, espandibile fino ad 8, a partire dagli otto anni d'età.
Per ampliare il gioco e renderlo ancora più avvincente sono disponibili diverse espansioni e se combinate insieme tutte le espansioni offrono situazioni iniziali sempre nuove e differenti ad ogni partita.



Bang! Siamo tutti uomini con una pistola

È il gioco western più venduto del mondo. I Fuorilegge danno la caccia allo Sceriffo. Lo Sceriffo dà la caccia ai Fuorilegge. Il Rinnegato trama nell’ombra, pronto a schierarsi da una parte o dall’altra. Le pallottole volano. Ma la vera domanda è: 'Sarai lo Sceriffo o preferirai fare il Fuorilegge?'
La versione base è da 4 a 7 giocatori, ma è espandibile!



Lupus in Tabula, Chi sopravvivrà al massacro?

Un gioco di società molto semplice, dinamico e che da quando inizi a giocarci non vorresti più smettere! È talmente semplice, quasi banale, che si può giocare dagli 8....ai 24 giocatori!

Nello sperduto villaggio di Tabula, alcuni abitanti sono affetti da licantropia. Ogni notte diventano lupi mannari e, per placare i loro istinti, sbranano un innocente! Di giorno i superstiti si riuniscono dibattendo sul da farsi: alla fine della discussione linciano uno di loro, credendolo un lupo mannaro. Chi sopravvivrà al massacro? Chi risolverà il mistero delle notti di luna piena? Per vincere vi serviranno intuito da detective o... una buona dose di faccia tosta.

Un gioco per tanti che ormai è un classico. Strepitoso, impossibile non averci mai giocato!



Vudù, un gioco dove gli incantesimi prendono davvero vita!

In Vudù i giocatori vestono i panni dei più perfidi e spietati stregoni di tutti i tempi che a colpi di maledizioni dovranno rendere letteralmente impossibile la vita agli altri avversari!
Dovrete giocare sibilando ogni parola, oppure saltellando su un piede, o ancora non potrete usare entrambe le mani o dovrete passare il resto della partita in ginocchio!
Vudù è capace di divertire grandi e bambini e permette di riunire attorno al tavolo da 3 a 6 giocatori, ma è ampliabile addirittura fino a 12 giocatori. È, anche questo, consigliato a partire dagli 8 anni d'età.
Ideale per un party game assolutamente originale e stravagante, piace a tantissimo per la sua giocabilità, la sua rapidità e la suspense assicurata fino alla fine.



Ticket to Ride

Ideale per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dei giochi in scatola. Regolamento semplice ed immediato, oltre 10 anni di vita per un gioco davvero ben riuscito. In Ticket To Ride dovrai costruire la più lunga linea ferroviaria collegando le città presenti sul tabellone.
Una delle più belle versioni proposte è la versione Europa, ma puoi rinnovare il tuo gioco scoprendo anche tutte le altre versioni disponibili!




Labirinto e il tabellone che si trasforma ad ogni mossa!

Il gioco best-seller dove il tabellone si trasforma continuamente! Con accorti spostamenti, ogni giocatore cerca di aprirsi un varco fra le pareti del labirinto, per impadronirsi dei tesori disseminati lungo il percorso.
Ogni mossa riserva sempre delle grosse sorprese, poichè il labirinto si trasforma di continuo e le vie di collegamento fra i diversi punti vengono totalmente stravolte.
I concorrenti colgono così l'occasione per spiazzare i propri avversari o per chiuderli in un vicolo cieco.
Intelligenza e colpo d’occhio sono le doti fondamentali per poter vincere la partita!



Dungeon Bazaar, l'animo da mercante che c'è in voi

Dungeon Bazaar è un gioco un pochino più complesso (consigliato dai 10 anni d'età in su) realizzato dalla Cranio Creations in cui i giocatori si impersonificano in mercanti che si sfidano tra loro per vendere gioielli, armi e pozioni agli avventurieri di passaggio. Ideato e prodotto in Italia, Dungeon Bazaar offre un’ambientazione curiosa e originale e nonostante il tono umoristico e scanzonato pretende ragionamento e attenzione.



Room 25 - Escape Room, risolvi gli enigmi e...scappa!

In modalità Rompicapo, coordinate le vostre azioni per collocare ogni stanza del Codice Segreto nella posizione richiesta. Risolvete 4 dei 40 enigmi di questo gioco da tavolo in ordine di difficoltà crescente.
Le 25 caselle sul tavolo formano le stanze di una prigione da cui dovrete scappare evitando i numerosi tranelli e rompicapo oltre agli ostacoli degli avversari. La generazione casuale del tabellone offre partite sempre diverse, l’azione è velocissima e l'aspetto vincente di Room 25 è che si può giocare insieme, a squadre, tutti contro tutti e addirittura in solitario.
N.B.: Regolamento molto semplice e facile da imparare e ricordare!



Le avventure fantasy in Talisman

Un classico gioco da tavolo è Talisman, nato nel 1983 e costantemente aggiornato con innumerevoli espansioni. Questo gioco d'avventura ci fa entrare in un mondo fantasy ricco di draghi e magia. È possibile scegliere tra il guerriero, il prete, il mago, o uno degli altri undici eroi dotati di poteri magici e abilità fisiche. Ricordatevi che mostri, trappole e oscura magia vi attendono in ogni turno di gioco. La ricerca della leggendaria Corona del Comando non sarà certo un'impresa facile!
Imparare a giocare è molto facile, alterna all’azione un’attenta gestione del personaggio, di cui è necessario migliorare le abilità e le dotazioni tentando di renderlo più forte degli altri.



Le espansioni di Talisman

Sono circa una decina le espansioni che modificano il tabellone di gioco, aggiungono oggetti, personaggi e nemici di Talisman.
Se avete già a casa il gioco base e volete arricchire le vostre avventure, vi consigliamo alcune estensioni come: Il Dungeon, che aggiunge una nuova regione al tabellone e cinque personaggi, La città, che fornisce ai giocatori sei nuovi personaggi, tre finali alternative, un proprio mazzo e una serie di negozi e Il Drago che con una nuova Regione Interna presenta nuovi ostacoli e permette ai giocatori di avventurarsi nella torre del Drago, dove ogni passo dell’eroe è minacciato dei servi del Re Drago, fino arrivare allo scontro finale con il Re Drago stesso.



Eccoci alla fine di questa nostra piccola ma variegata carrellata di quelli che riteniamo essere i migliori giochi da tavolo per gli amanti dei giochi di società, che riescono ad organizzare di tanto in tanto una serata tra amici o in famiglia giocando e divertendosi.

Il divertimento con carte, dadi e plance è semplice e genuino, unisce ed è costruttivo. Regalate o regalatevi uno dei set che vi abbiamo proposto, è un'ottima scusa per diffondere la cultura del gioco da tavolo. Non ci resta dunque che augurarvi un buon divertimento!
Monopoli giochi da tavolo per adulti e bambini

...Se invece hai nostalgia dei grandi classici o non li trovi più in soffitta li puoi acquistare su Arsludica!